mercoledì 4 novembre 2020

PAROLE DI VITA - PARAMAHANSA YOGANANDA

 

PAROLE DI VITA



PARAMAHANSA YOGANANDA


"La piega tragica presa dagli eventi politici mondiali è segno ineluttabile del fatto che, se mancano di una visione spirituale, i popoli periscono. La scienza, se non la religione, ha ridestato nell'umanità un sia pur vago senso della precarietà e persino dell'inconsistenza di tutte le cose materiali. E allora a chi o a che cosa può rivolgersi l'uomo se non alla propria Sorgente e Origine, lo Spirito insito in lui?

Esaminando la storia, si può ragionevolmente sostenere che la forza bruta non ha mai risolto i problemi dell'umanità. La prima guerra mondiale ha prodotto una gelida valanga di terribile karma che ha travolto il mondo intero e si è ingrossata fino a portare alla seconda guerra mondiale. Solo il calore della fratellanza può sciogliere questa colossale valanga di karma distruttivo, che altrimenti potrebbe crescere, fino a sfociare in una terza guerra mondiale. Sciagurata trinità del ventesimo secolo! L'uso della legge del più forte, anziché della ragione umana, per risolvere le controversie trasformerà di nuovo la Terra in una giungla. Allora, se non fratelli nella vita, saremo fratelli nella morte violenta. Non è per consentire tale ignominia che Dio ha amorevolmente concesso all'uomo di scoprire come sprigionare l'energia atomica!

La guerra, come il crimine, non paga mai. I miliardi che sono andati in fumo, scomparsi nell'annientamento degli esplosioni, sarebbero bastati a creare un mondo nuovo, un mondo quasi immune dalle malattie e completamente libero dalla povertà. Non una terra di paura, caos, carestie, pestilenze, ecc., una vera danse macabre, bensì un mondo di pace, di prosperità e di conoscenza sempre più vasta."



Paramahansa Yogananda, Autobiografia di uno Yogi, Astrolabio edizioni, Roma, 2016, p. 393. 






Nessun commento: