venerdì 12 gennaio 2024

NUEVA ESPERANZA un caffè speciale per un mondo nuovo

 

NUEVA ESPERANZA

un caffè solidale per un mondo nuovo



Care amiche lettrici, cari amici lettori,

condivido con voi questa bellissima realtà che ho avuto modo di conoscere aderendo all'Associazione FUNIMA INTERNATIONAL, prima come volontario e poi come Promoter Etico, insieme alla mia compagna che con me condivide ogni passo in direzione del mondo che verrà e che è già qui, senza che la maggioranza di noi se ne accorga.

Ma quanti sono i segnali del nuovo! 

Quante anime in cammino sono già volte alla realizzazione concreta di una realtà che scorre silenziosa e parallela al becero starnazzare del mainstream, con le sue pubblicità asfissianti in favore dell'unica economia piramidale che io conosca, quella delle Multinazionali che affamano il pianeta e lo rendono sempre più sterile, sempre più inquinato, creando sperequazione e sfruttamento dei popoli in nome del mero profitto!

I cafficultori del Guatemala e dell'Uganda hanno voluto dimostrare che fare economia nel rispetto della natura e soprattutto salvaguardando la dignità dei lavoratori è possibile: si sono consorziati in cooperative contadine, liberi dallo sfruttamento dei grossi gruppi occidentali, garantendo un'elevata qualità di produzione, grazie alle maestranze tutte italiane che li hanno istruiti per promuovere un prodotto di elevata qualità, nel rispetto della natura e per la salvaguardia della dignità di ciascuno di loro. 

Il risultato è eccellente: il caffè viene coltivato e prodotto in loco e poi tostato in Italia, come anche il confezionamento, garantendo qualità organolettiche superiori, insieme alla cura nella scelta di ogni chicco, scevro da qualsiasi difetto che comprometterebbe la qualità davvero superiore del prodotto finito.






Ma quale il valore aggiunto, oltre a quello di cui abbiamo detto fin qui?
Quello di sostenere non solo le comunità indigene dei territori che producono quei chicchi di caffè colti con dedizione e amore, ma anche i progetti umanitari di FUNIMA INTERNATIONAL in America Latina, Africa e Italia. 



 
Oltre ad offrire di volta in volta questo splendido caffè (macinato, in grani, in capsule o in cialde compostabili) attraverso i banchetti della solidarietà che FUNIMA INTERNATIONAL con i suoi volontari allestisce in ogni piazza d'Italia in occasione di feste, fiere e mercatini, è anche possibile la stipula di contratti mirati, per chi avesse attività nel campo della ristorazione e del turismo, dai bar agli agriturismi, i b&b, i centri olistici, le palestre, le scuole parentali, le associazioni, come anche per le aziende.

Siamo felici di poter sostenere quest'opera meritoria che ci vede promuovere in prima persona la conoscenza di una realtà in espansione quale quella della Cooperativa Nueva Esperanza, insieme ad  altre realtà 




quale quella dei Microorganismi  Effettivi, di cui  vi abbiamo già parlato in uno dei post più recenti. 
Chi volesse saperne di più, sia come privato che come titolare di attività nel campo del turismo, della ristorazione e del benessere, può contattarci scrivendo una mail (dinaweh@gmail.com) o sulla chat di telegram (@ArchturusRex).





UN CAFFÈ? COME TRASFORMARE LA TUA ABITUDINE IN UNA SCELTA ETICA

Consumo consapevole, sensibilità alle tematiche ambientali e scelta secondo principi di etica e sostenibilità sono i principali valori che porta a tavola un numero sempre crescente di consumatori.

Questo vale anche per il prodotto a più alto consumo nel mondo, ovvero il caffè, fino ad oggi considerato solo come prodotto commodity esotico dalle origini non specificate, utile a saziare l’esigenza di caffeina o a colmare un’abitudine del mattino. È per questo che esistono caffè specialità – speciality – che sono prodotti tracciabili, di origine selezionata ottenuti con perizia e dedizione, fuori dal mercato globale e dentro il mercato equo e solidale. Commercio che promuove giustizia sociale, economica e sviluppo sostenibile.

Il Caffè Nueva Esperanza si propone proprio di trasformare la tua pausa caffè in un momento in cui al primo posto vi è il rispetto per l’ambiente grazie all’agricoltura biologica, ed il rispetto dei diritti dei lavoratori di cui puoi conoscere la storia della cooperativa e le attività di sviluppo che nascono a seguito della tua scelta. Garantisci un salario di vita equo per i lavoratori, sostieni piccoli produttori, sviluppi nuove economie fino a poco tempo fa marginalizzate e sfruttate, offri opportunità di investire in progetti di sviluppo per le comunità locali.

Entrano in gioco storie, vicende umane ed il valore del rispetto di ambiente e persone, lasciando al primo posto etica, qualità ed equità.

Un prodotto diventa buono se lo è davvero per tutti. Dal produttore al consumatore finale, in ogni anello della catena di produzione, dal seme all’albero coltivato senza utilizzo di fertilizzanti chimici nel rispetto del ciclo di vita della pianta e in armonia con l’ecosistema che lo circonda.

Un caffè, Nueva Esperanza, che si basa sulla tracciabilità delle materie prime, sulla trasparenza e sulla non negoziabilità dei diritti umani. E dichiara con chiarezza il proprio

 

 

O



NO al caffè considerato semplicemente come una qualsiasi commodity il cui prezzo viene fissato nelle Borse Merci;

NO all'industria del caffè tostato che guarda al proprio profitto a discapito di milioni di famiglie impoverite da un prezzo del caffè verde troppo basso;

NO al caffè tutto a 1 euro, senza che si valorizzi la differenza di prezzo in base alle qualità sensoriali e qualitative.













































Nessun commento: