sabato 16 aprile 2022

IMPERMANENZA

 I M P E R M A N E N Z A



Kate Charlotte 


L'Impermanenza nella sua compiutezza penso sia un raggiungimento elevatissimo che non attiene alle possibilità dell'essere umano nella sua esperienza di terza dimensione, se non da parte di alcune anime maestre, scese da dimensioni superiori, per farsi testimoni del cammino da intraprendere.
Ciascuno di noi però è proprio in quella direzione che può muovere i propri passi, nella ricerca di sé e del reale significato di questo passaggio che chiamiamo vita.

Natura Maestra ce lo mostra continuamente: nulla che sia pervaso dalla scintilla della creazione e vivificato è permanente, stabile, immutabile.
Vita è movimento, mutamento, apertura, dinamismo fluido e costante. Laddove ci sono stasi, immobilismo, la vita è assente.
In questo orientamento le sfide che si presentano sul sentiero dell'Impermanenza consistono nell'imparare ad abbandonare gli attaccamenti, i ruoli, le identificazioni, i condizionamenti.
E' un cammino, lungo, profondo e graduale, ma che conduce alla vera responsabilità sulla propria esistenza, quindi all'autentica libertà.
Per riuscirci occorre innanzitutto recuperare la sensibilità che consente di accorgersi di attaccamenti, condizionamenti, identificazioni che tendono a dominarci, secondo veri e propri automatismi e poi imparare a stare insieme con quanto emerge dalle profondità del nostro animo, nel bene e nel male, con amorevolezza, consentendo che si esprima, senza reprimerlo, ma senza dargli potere.

In questo consiste infine un lavoro interiore immersivo.

Piano piano, una simile cura di sé conduce a comprensioni di cuore e non di mente, ad apprendimenti trasformativi perché frutto di esperienza attraversata, vissuta in prima persona, compiamo allora i piccoli passi che ci conducono a fluire in armonia con la Vita e ad arricchire di significato e amore questo transito terrestre.





Nessun commento: