giovedì 24 dicembre 2020

LA SANTA NOTTE E L'INNO ALLA GIOIA - di Kate Charlotte

 

LA  SANTA  NOTTE

E L'INNO ALLA GIOIA

 ✥ 


di 
Kate Charlotte 

 

Cercando un video per augurare una buona Vigilia alle anime a me care mi sono imbattuta in un gioioso flashmob della filarmonica di Norimberga, risalente al 2014.
Norimberga..., Beethoven (250 anniversario dalla sua nascita), "Inno alla Gioia"... la musica in vivo dialogo con i cuori di esseri umani che esercitano il naturale diritto di occupare il proprio spazio, sulla strada, insieme...
Nulla accade per caso, penso... perciò lo condivido anche qui, sul blog di Luca, offrendolo non come augurio, ma come una certezza del cuore:





quelle note furono scelte come Inno di un'Europa costruita su finanza e predazione, forse con l'intento che a parlare fosse solo il linguaggio universale della musica fu adottata solo la melodia, privata delle celebri parole del Coro che Beethoven prese a prestito dall'"Ode alla Gioia" di Schiller...; fu un vero peccato, perché le parole del Coro a tutti noto e, ancor più, il testo originale del poeta romantico, sono un potente richiamo alla natura divina dell'uomo, essenza originaria ed insopprimibile.
Gli abitanti del vecchio Continente sperimentano ora un insolito e maggior disagio,  non hanno, tuttavia, sufficiente consapevolezza di quanto siano privilegiati (nella materia), perché nati nella parte ricca e bulimica del globo. Vedo però tante anime in cammino: tornano a scoprirsi sensibili, ad accorgersi di sé...e delle assurde forme innaturali assunte dalla società, impegnata in un grottesco allestimento che sembra guidato da paradigmi del tutto contrari alla Vita.
Sono ancora poche? Forse...ma sono ovunque e non possono tornare indietro, non è più possibile ricondurle al Sonno.
Sono questi cuori in azione che creeranno l'autentica Europa dei popoli, capace di riappropriarsi della  potenza delle parole di Schiller; imparando ad abbracciare senza ipocrisie, ma con la propria quotidiana testimonianza di vita, ogni fratello, ogni sorella e tutte le meravigliose creature viventi con cui condividiamo questo splendido pianeta!


"Gioia, bella scintilla divina,
figlia dell'Eliseo,
noi entriamo ebbri e frementi,
o Celeste, nel tuo tempio.
Il tuo incanto rende unito
ciò che la moda rigidamente separò,
i mendichi diventano fratelli dei principi
dove la tua ala soave freme.
(Coro):
Abbracciatevi, moltitudini!
Questo bacio vada al mondo intero!
fratelli, sopra il cielo stellato
deve abitare
un Padre affettuoso".

"Ode alla gioia" - F. Schiller


I popoli, anche un sol popolo, sono entità astratte... e quando si muovono come una sorta di ventre collettivo non producono buoni frutti. 
Per poter vedere l'alba di quella nuova umanità, l'attenzione di ciascuno va rivolta al "Conosci te stesso"... il lavoro è su di sé.

"Gioia figlia della luce"...

Occorre non stancarsi mai di immergersi nella profondità del proprio mare interno, per quanto tempestoso, buio, silente o apparentemente immoto sia... è là che ci attendono piccole fiammelle, grazie alle quali riscopriremo la nostra autentica luce, allora non potrà che risplendere, unendosi a quella di ogni altra anima che abbia compiuto, parimenti, il proprio viaggio.

"Gioia, figlia della Luce"...

Questa notte, ricordiamo che non solo oggi, ma in ogni nostro respiro, soprattutto nelle brevi o lunghe notti dell'anima, possiamo vivere la rinascita di Colui che è la Luce del mondo, in noi, nella Natura attorno a noi, in ogni sguardo che incontriamo. 

Occorre avere gli occhi dei bambini. 

Sono loro gli esseri più coraggiosi, disposti ad attraversare boschi tetri, popolati da mostri, terre ignote e strane... pur di giungere e scorgere i luoghi incantati che popolano i loro sogni. Come i bimbi di questa immagine qui sopra, accendiamo la nostra piccola fiammella e guardiamo con i loro occhi... stanno lì, alla finestra, lieti e pazienti, sanno che vedranno qualcosa di magico, perché non deve giungere da lontani spazi siderali, è già vivo e presente nel regno di verità del loro cuore!

"Gesù vide dei bimbi che succhiavano il latte
e disse ai discepoli:
- Questi bimbi che succhiano il latte
sono come coloro che entrano nel Regno -

(Il Vangelo di Tommaso, 
ovvero i Detti segreti di Gesù)


Buona Vigilia a tutti! ✨





Nessun commento: