LA LUCE ADAMANTINA
INSEGNAMENTI ESOTERICI PER LA NUOVA ERA
(29)
Capitolo XVI
[prima parte]
IL MISTERO DEI SETTE RAGGI
Una visione Generale
Per l'elaborazione di questo capitolo sono stati consultati estratti dai testi di D. Vicente Beltran Anglada e, per la parte più tecnica e interiore, gli scritti del Maestro Tibetano, "D.K."
La moderna scienza esoterica ha comprovato l'antico e fondamentale assioma: "Non c'è nulla di materiale nella totalità dell'universo bensì energie, in una certa relazione, delle quali ognuna vibra con una frequenza particolare".
La scienza esoterica identifica sette di dette correnti di energie o raggi la cui interazione, ad ogni frequenza concepibile, crea i sistemi solari, le galassie e gli universi. Il movimento di questi sette raggi di energia, in cicli a spirale, attrae ogni Essere dentro e fuori della manifestazione e lo colora e satura con le sue proprie qualità ed attributi individuali. Questo avviene tanto per un granello di sabbia come per un uomo o un sistema solare. Ognuno è l'espressione di un vita.
Per quel che riguarda il nostro sistema solare, queste sette energie sono l'espressione di sette grandi vite personificate dalle sette stelle nella costellazione dell'Orsa Maggiore. Uno di questi raggi, il secondo, è focalizzato sul nostro sistema; gli altri sei raggi sono pertanto sotto-raggi di questo raggio basilare. La manipolazione di questi raggi da parte dei nostri Logos Solari crea ogni variazione di vita dentro il sistema. Così complesso è il tema dei raggi, così penetrante e così potente è la loro influenza che in questo capitolo sarà possibile solo sfiorare leggermente in superficie la loro azione e mostrare qualcosa della loro importanza nelle nostre vite e relazioni. L'obiettivo sarà evidenziare il valore che ha il conoscere le qualità dei raggi che ci governano e in questa maniera stimolare il lettore ad approfondire lo studio di queste forze che, in ogni piano, condizionano la nostra natura e ci danno essere quello che siamo.
La cosa essenziale è sapere che c'è una settemplice energia in tutte le cose dell'universo manifestato sia per quanto riguarda la vita che la materia. Ogni vita esistente nella nostra catena planetaria appartiene ed è in relazione con uno o l'latro dei sette Raggi, ognuno dei quali ha sette suddivisioni.
Nell'universo ci sono quarantanove Raggi che in gruppi di sette costituiscono i Sette Grandi Raggi Cosmici provenienti dai sette Grandi Logos. Tuttavia, nella nostra catena planetaria e in tutto il nostro sistema solare, agisce solo uno dei sette Grandi Raggi Cosmici le cui suddivisioni sono i nostri Sette Raggi.
Non si deve supporre che il nostro sistema solare sia l'unica manifestazione dei detti Logos, perché ognuno dei Sette Grandi Logos può presiedere milioni di sistemi. La simbologia cristiana allude a questi Sette Grandi Esseri nell'Apocalisse di San Giovanni, in cui si dice: "E sette lampade di fuoco stanno davanti al trono, esse sono i sette Spiriti di Dio".
Sono i Mistici Sette, i grandi Logos planetari. Sono i veri Capi dei Raggi di tutto il sistema solare e non solo del nostro pianeta. Da uno o dall'altro di questi sette Logos planetari, o Capi dei Raggi, sono emanati tutti gli esseri umani. Tutto quanto esiste è il risultato dell'azione di forze naturali regolate dalle leggi cosmiche; ma non dimentichiamo che dietro ogni forza c'è sempre il suo amministratore, l'intelligente Entità che la regge e dirige.
Iniziamo lo studio dell'interessante e profondo tema dei "Sette Raggi" cercando di scoprire allo stesso tempo la loro provenienza, il loro significato e la loro alta finalità in relazione al processo di evoluzione del nostro Universo. Accettata come logica l'idea di una Gerarchia spirituale planetaria che dirige l'evoluzione dell'umanità, la visione del Quinto Regno della Natura, quello delle Anime liberate, prende corpo e consistenza obiettiva nella nostra mente e ci invita a penetrare nello studio dei misteri spirituali che costituiscono il Centro infinito di redenzione del genere umano. Non ripetiamo qui quanto detto in una precedente esposizione circa l'instaurazione, le funzioni e la finalità del Quinto Regno, o Grande Fratellanza Bianca, come esotericamente lo si denomina, anche se sarà utile insistere sul fatto che il Centro totale dell'evoluzione nel nostro pianeta è quell'Essere conosciuto occultamente con il nome mistico di SANAT KUMARA.
Egli dirige i destini del mondo e di tutto ciò che in esso "vive, si muove e ha il suo essere"; ha come stretti collaboratori sei grandi Entità spirituali di elevata spiritualità che la tradizione esoterica denomina Buddha esoterici o Buddha exoterici, a seconda del carattere interno o esterno del loro Lavoro in relazione all'evoluzione planetaria. L'idea di questo gruppo centrale costituito da SANAT KUMARA, il Signore del Mondo, e dai sei Buddha prima menzionati ci introdurrà allo studio dei Sette Raggi, poiché ognuno di questi eccelsi Esseri incarna qualcuna delle Sette Qualità distintive dei Logos del nostro Sistema Solare, le cui correnti di energia costituiscono precisamente i Sette Raggi che sono nella loro totalità la Vita del nostro Universo.
Sette sono le qualità distintive della Divinità, psicologicamente descritte come: Volontà dinamica, Amore attrattivo, Intelligenza creativa, Armonia e Bellezza, Investigazione scientifica, Devozione ad un ideale (il proprio Universo) e Magia e Ordine cerimoniale.
Sette sono, pertanto, le Entità psicologiche o Signori di Raggio, chiamate anche Logos Planetari o, utilizzando la nota terminologia biblica, i Sette Spiriti davanti al Trono di Dio e sette sono logicamente i Corpi di espressione fisica o "pianeti sacri" che utilizzano detti Logos.
Tali pianeti sono: Vulcano, Giove, Saturno, Mercurio, Venere, Urano e Nettuno.
La struttura spirituale e fisica del nostro Universo si basa sulle due grandi correnti di vita settenaria che fluiscono attraverso le Costellazioni dell'Orsa Maggiore e delle Pleiadi. L'organizzazione di tali correnti di vita ed energia e la loro distribuzione secondo diverse densità, se vogliamo utilizzare questa espressione, determinano la creazione dei Sette Piani del Sistema Solare, dai quali emanano le energie che definiscono i sette schemi terrestri, le sette catene planetarie, le sette ronde di ogni catena, i sette pianeti di ogni Ronda, i sette Regni della Natura, le sette razze umane, ognuna con le sue corrispondenti sette sotto-razze, le sette modificazioni dell'etere, le sette qualità della Luce, o sette colori dello spettro solare, le sette note fondamentali del suono e, per quanto riguarda l'umanità, i sette tipi psicologici, i sette grandi centri eterici di distribuzione dell'energia, denominati tecnicamente CHAKRA, ognuno con la sua corrispondente ghiandola endocrina, ecc.
Come si vede, e come l'analogia ci dimostra, i macrocosmi ed i microcosmi si completano sotto questo denominatore comune che è denominato negli studi esoterici "Sette Raggi".
A partire da questo momento possiamo considerare l'uomo come un settenario che riflette nella sua vita tutto quanto accade nei vasti oceani del Cosmo poiché, come affermano tutte le grandi religioni del mondo "l'uomo è fatto ad immagine e somiglianza della divinità".
Riassumendo schematicamente...
1. Dio, lo Spirito Supremo è Uno.
2. In questa essenziale unità esistono o si manifestano tre sfumature o tipi di energia.
3. Le tre energie o divisioni dentro l'uno si ramificano a loro volta in sette gruppi di energie peculiari.
4. A loro volta i sette gruppi producono 49 tipi di Forze che si manifestano attraverso tutte le forme, nei tre mondi e nei quattro Regni della Natura.
5. Pertanto vi sono: l'Uno che si manifesta nel Tre.
Il Tre che si divide in sette Capi gruppo, per un totale di 49 ramificazioni di energie.
I sette Raggi
Vi sono tre raggi primari, o raggi di aspetto e quattro raggi secondari, o di attributo. Hanno molti nomi che descrivono i loro effetti e le loro numerose qualità; sono, in generale, indicati come segue:
Raggi di Aspetto
1° raggio: Potere, Volontà o Proposito
2° raggio: Amore-Saggezza
3° raggio: Intelligenza attiva e creativa
Raggi di Attributo
4° raggio: Armonia attraverso il conflitto, o Bellezza e Arte
5° raggio: Scienza concreta e conoscenza
6° raggio: Idealismo astratto o Devozione
7° raggio: Ordine cerimoniale, Magia, Rituale, Organizzazione
1. Il Signore del Potere o Volontà
Questa vita incita ad amare ed utilizza il potere come espressione della divina benevolenza. Per il suo corpo di manifestazione utilizza quel pianeta del quale il Sole è il sostituto esoterico.
2. Il Signore dell'Amore-Saggezza
Personifica l'amore puro; gli esoteristi affermano che è vicino al cuore dei Logos solari come l'amato discepolo Giovanni lo era al Cuore del Cristo di Galilea. Questa vita infonde in tutte le forme la qualità dell'amore, congiuntamente alla manifestazione più materialistica del desiderio; costituisce il principio attrattivo della natura ed è il custode della Legge di attrazione, la quale è la dimostrazione della vita dell'Essere puro. Questo Signore di Amore è il più potente dei sette raggi perché appartiene allo stesso raggio cosmico della divinità solare. Si esprime principalmente attraverso il pianeta Giove, il quale costituisce il Suo corpo di manifestazione.
3. Il Signore dell'Intelligenza Attiva
Il suo lavoro è intimamente legato alla materia; Egli agisce in collaborazione col Signore del secondo raggio. E' l'impulso motivante nel lavoro iniziale della creazione. Il pianeta Saturno costituisce il Suo corpo di espressione nel sistema solare e per mezzo della materia (che per un fine benefico impedisce ed ostacola) propone all'umanità un ampio campo di esperimento ed esperienza.
4. Il Signore dell'Armonia, della Bellezza e dell'Arte
La principale funzione di questo Essere consiste nel creare Bellezza, come espressione della verità, mediante la libera interazione della vita e della forma; Egli fonda il canone della bellezza sul piano primordiale, così come esiste nella mente dei Logos solari. Non è stato rivelato qual è il corpo di manifestazione di questa Vita; la Sua attività consiste nel produrre una combinazione di suoni e colori ed un linguaggio musicale che esprimono - in forma di ideale - quella che è l'idea originale.
Questo quarto Signore di espressione creativa sintetizzerà e perfezionerà la Sua attività sulla Terra tra seicento anni, sebbene si sentano già le prime deboli espressioni della Sua influenza e nel prossimo secolo si vedrà il rinascimento dell'arte creativa in tutte le sue ramificazioni.
5. Il Signore della Conoscenza concreta e della Scienza
Questa grande Vita è in intimo contatto con la mente della divinità creatrice, come il Signore di secondo raggio lo è col cuore di quella stessa divinità. La sua influenza è grande attualmente, benché non tanto potente come sarà più avanti. La scienza è il campo di evoluzione e il compito dell'anima dell'uomo, mosso dall'influenza che esercita questo raggio, ed ora egli comincia appena a realizzare il suo vero lavoro.
L'influenza di questo raggio aumenta il suo potere, così come riduce l'influenza del sesto Signore.
6. Il Signore della Devozione e dell'Idealismo
Questa divinità solare costituisce l'espressione peculiare e caratteristica della qualità dei Logos solari. Non dimentichiamo che nel grande schema dell'"universo universale" e non solo nel nostro universo, la qualità dei nostri Logos solari è diversa e distinta così come avviene con le differenti caratteristiche dei figli degli uomini.
Questa forza di raggio, insieme al secondo raggio, costituisce una vera e vitale espressione della natura divina. Le qualità di questo Signore sono la concentrata militanza in un ideale e la concentrata devozione all'impulso della vita e alla verità divina, le quali plasmano le sue impressioni riguardo a tutto quello che esiste dentro il Suo corpo di manifestazione. Gli esoteristi avanzati discutono su se Egli è o non è Marte, il pianeta attraverso il quale si manifesta.
Bisogna ricordare che solo pochi pianeti costituiscono i corpi di espressione dei Signori dei raggi. Ci sono dieci pianeti di espressione (secondo la terminologia degli antichi Rishi) e solo sette vite di raggio, che si ritiene siano i Costruttori del sistema.
Il gran mistero, che sarà finalmente rivelato nelle iniziazioni superiori, riguarda la relazione che esiste tra un raggio ed un pianeta. Pertanto non possiamo aspettarci per adesso un'informazione più completa. L'influenza di questo sesto Signore sta ora tramontando.
7. Il Signore dell'Ordine cerimoniale o Magia
Sta ora entrando nella fase di potere ed in forma lenta e sicura fa sentire la Sua presenza. La sua influenza è molto potente nel piano fisico perché esiste un'intima interrelazione numerica tra il Signore del settimo raggio ed il settimo piano, il fisico, così come la settima razza radice sarà in completo accordo con il settimo raggio ed esprimerà perfettamente la Legge e l'Ordine. La venuta di questo raggio di ordine è parzialmente responsabile dell'attuale tendenza, in campo mondiale, a costituire governi dittatoriali e ad imporre il controllo di un gruppo centrale di governo.
Sarà utile il seguente enunciato sull'attività o inattività dei raggi, tenendo conto che esso si riferisce unicamente alla nostra Terra e alla sua evoluzione:
primo Raggio: non è in manifestazione
secondo Raggio: in manifestazione dal 1575 d.C.
terzo Raggio: in manifestazione dal 1425 d.C.
quarto Raggio: si manifesterà dopo l'anno 2025 d.C.
quinto Raggio: in manifestazione dal 1775 d.C.
sesto Raggio: sta uscendo rapidamente dalla manifestazione dall'anno 1625
d.C.
settimo Raggio: in manifestazione dal 1675 d.C.
Vediamo che ci sono attualmente quattro raggi in manifestazione: secondo, terzo, quinto e settimo.
Sorge qui la domanda: come è possibile che alcune persone appartengono contemporaneamente a tutti i raggi?
La ragione, come si può osservare facilmente, è nel fatto che il quarto raggio comincia ad avvicinarsi ed il sesto si ritira, il che permette che sei di quei raggi portino in manifestazione i loro ego. Tuttavia, ci sono ora pochi ego di quarto raggio sulla Terra e moltissimi ego di sesto raggio; passeranno più o meno duecento anni prima che tutti gli ego del sesto raggio si disincarnino.
Riguardo alle anime di primo raggio, non esistono tipi puri sul pianeta. Coloro che si ritiene appartengano al primo raggio appartengono in realtà al primo sottoraggio del secondo raggio che si trova in incarnazione. Attualmente un ego puro di primo raggio in incarnazione sarebbe un disastro. Non ci sono sufficiente intelligenza né amore nel mondo per equilibrare la volontà dinamica di un ego che appartenga al raggio del distruttore. La volontà della divinità colorò la corrente di energie che chiamiamo Raggio di Volontà o Potere, il primo raggio e l'impatto di questa corrente sulla materia dello spazio assicurò che l'occulto proposito della divinità sarebbe stato opportunamente ed inevitabilmente rivelato.
Questo è un raggio di intensità così dinamica che è denominato Raggio del Distruttore. Non è ancora in piena attività e lo sarà solo quando si potrà rivelare senza pericolo il Proposito. Sono poche le unità di energia di questo raggio che esistono nel regno umano. Come si è detto precedentemente, ancora non si è incarnato un vero tipo di primo raggio. La principale potenza del primo raggio si trova nel regno minerale; il suo mistero è nel raggio stesso.
Il secondo raggio è attivo soprattutto nel regno vegetale; produce tra l'altro l'attrazione magnetica dei fiori. Il mistero del secondo raggio è nascosto nel significato del profumo dei fiori. Profumi e radioattività sono in relazione e sono espressioni che derivano dagli effetti prodotti dai raggi che agiscono sui diversi raggruppamenti di sostanze materiali.
il terzo raggio si relaziona specialmente col regno animale e produce la tendenza all'attività intelligente che si osserva negli animali domestici più evoluti. Analogamente al rapporto che esiste tra la radioattività ed il profumo dei regni minerale e vegetale, denominiamo devozione la caratteristica dell'interazione tra gli animali domestici e l'uomo. Coloro che sentono devozione per le personalità potrebbero tramutare più rapidamente quella devozione nella sua analogia più elevata - amore per i principi - se si rendessero conto che la devozione per le personalità esala solo emanazioni animali.
I tre raggi di volontà, di amore e di intelligenza producono forme, apportano qualità e, mediante il principio vita, l'aspetto soggiacente nell'unità; essi assicurano la continuità del progresso fino al momento in cui la Volontà si evidenzierà come potere e attrarrà a sé ciò che si desidera, producendo l'esperienza di una graduale e crescente soddisfazione ed utilizzando intelligentemente quanto acquisito nell'esperienza per produrre forme più sensibili e belle che esprimano più pienamente la qualità della vita.
Questi tre raggi sono la somma totale di tutte le forme o apparenze; essi donano tutte le qualità e l'aspetto Vita che emergono dietro la manifestazione tangibile.
Corrispondono, nella famiglia umana, ai tre aspetti di Personalità, Anima e Monade.
La Monade è volontà dinamica o proposito ma non è rivelata fino alla terza Iniziazione.
L'Anima è il Signore di Amore e saggezza.
La personalità è il Signore della conoscenza e dell'attività intelligente.
Il quarto Raggio di armonia produce bellezza in tutte le forme ed agisce per armonizzare gli effetti che derivano dal mondo delle cause, il mondo dei tre raggi maggiori. Questo quarto raggio di bellezza, arte ed armonia produce la qualità dell'Organizzazione della forma. Può dunque dirsi che è il raggio dell'esattezza matematica e non dell'artista, come molti credono.
Il quarto raggio è essenzialmente il raffinatore, quello che produce la perfezione nella forma ed è il principale manipolatore delle energie di Dio: lo fa in modo tale che il Tempio del Signore sia davvero conosciuto nella sua esatta natura di elemento che ospita la Luce.
Così lo Shekinah brillerà nella sua piena gloria nel luogo segreto del Tempio. E' questo il lavoro dei sette Costruttori. Questo raggio si esprime in primo luogo nel primo dei piani contando dal basso verso l'alto; il suo vero proposito non può emergere fino a che l'anima non si sia risvegliata e la coscienza non abbia registrato adeguatamente la conoscenza. I piani o le sfere di espressione sono influenzati nella manifestazione in ordine numerico.
Il quinto raggio agisce attivamente nel piano di maggiore importanza per l'umanità, il piano dell'anima e della mente superiore ed inferiore. Personifica il principio della conoscenza e - a causa della sua attività e della sua intima relazione col terzo Raggio di Intelligenza attiva - potrebbe essere considerato, specialmente in questi tempi, come il raggio che ha maggiore relazione vitale con l'uomo.
E' il raggio che produce l'individualizzazione, come quando era attivo nell'epoca lemuriana, il che significa letteralmente che porta il cambiamento nella vita evolvente di Dio, conducendo ad una nuova sfera di percezione. In principio, questo particolare trasferimento a forme più elevate di percezione tende alla separatività
Il quinto Raggio ha prodotto ciò che chiamiamo scienza. Nella scienza troviamo una condizione estremamente rara. La scienza appare separativa nel suo modo di affrontare i differenti aspetti della divina, manifestazione che denominano mondo dei fenomeni naturali, anche se in realtà non lo è dato che esistono poco antagonismo tra le scienze e poca competitività tra gli scienziati.
Coloro che sono impegnati nel campo scientifico si differenziano profondamente da coloro che sono impegnati nel campo religioso.
La ragione risiede nel fatto che il vero scienziato, poiché è una personalità coordinata che lavora nei livelli mentali agisce molto vicino all'anima. Una personalità sviluppata evidenzia le differenziazioni della mente inferiore, ma la prossimità con l'anima (se si può usare un'espressione così simbolica) impedisce un atteggiamento separativo.
L'uomo religioso è preminentemente astrale o emozionale, ed agisce in modo molto separativo, specialmente nell'era dei Pesci che va scomparendo. Con il termine 'uomo religioso' mi riferisco al mistico e a colui che intuisce la visione beatifica, non ai discepoli né ai cosiddetti iniziati, perché questi aggiungono alla visione mistica una ricezione mentale allenata.
Il sesto Raggio di devozione personifica il principio del riconoscimento. Con questo termine intendo indicare la capacità di vedere l'ideale realtà che risiede dietro la forma; ciò implica che si devono applicare in modo concentrato il desiderio e l'intelligenza al fine di esprimere l'idea presentita.
Il sesto raggio è responsabile della maggior parte
Il sesto raggio è responsabile della maggior parte delle formulazioni di idee che hanno fatto avanzare l'uomo e di grande parte dell'enfasi messa sull'apparenza che ha velato ed occultato quegli ideali. Sotto l'influsso di questo raggio, che entra ed esce ciclicamente dalla manifestazione, si porta a compimento principalmente il compito di differenziare l'apparenza e la qualità, che hanno il loro campo di attività nel piano astrale.
Pertanto sono evidenti la complessità di questo tema e la profondità del sentire implicato.
Il settimo Raggio dell'Ordine cerimoniale o della magia personifica una particolare qualità, caratteristica della vita speciale che anima questo raggio.
La caratteristica o principio del raggio consiste nel coordinare e unificare la qualità interna con la forma, o apparenza tangibile esterna. Questo lavoro si sviluppa principalmente nei livelli eterici ed include energia fisica. Tale è il vero lavoro magico.
Vorrei segnalare che quando il quarto e il settimo raggio verranno insieme in incarnazione avremo un periodo molto peculiare di rivelazione e di luce. Si è detto che in questo periodo "il Tempio del Signore acquisirà più gloria ed i Costruttori si rallegreranno".
Inteso spiritualmente, questo sarà il momento culminante del lavoro massonico. La Parola perduta sarà recuperata ed espressa affinché tutti l'ascoltino ed il Maestro si alzerà e camminerà tra i suoi costruttori nella piena luce della gloria che brilla da Oriente.
La spiritualizzazione delle forme può considerarsi come il lavoro principale del settimo raggio; questo principio di fusione, coordinazione ed unione è attivo nei livelli eterici ogni volta che un'anima si incarna e nasce un bambino sulla Terra.
"I sette raggi sono la somma totale della divina coscienza, la Mente Universale: potrebbero essere considerati sette Entità intelligenti attraverso le quali il piano si sviluppa. Personificano il divino proposito; esprimono le qualità richieste per la materializzazione di quel proposito; creano le forme e sono le forme mediante le quali l'idea divina può essere portata in manifestazione. Simbolicamente possono considerarsi componenti del cervello del divino Uomo Celeste.
Corrispondono ai ventricoli del cuore, ai sette centri del cervello, ai sette centri di forza e alle sette ghiandole principali che determinano le caratteristiche del corpo fisico.
Sono i coscienti esecutori del proposito divino ed i sette Spiriti che vitalizzano tutte le forme che da loro sono state create per portare a compimento il Piano."
Le energie di queste sette vite non sono confinate alla loro espressione planetaria, ma si estendono fino ai confini del sistema solare così come gli impulsi vitali di un essere umano, le sue forze vitali, l'impulso dei suoi desideri e le sue energie mentali attraversano il suo corpo attivando i diversi organi, permettendogli di portare a compimento le sue intenzioni, di vivere la sua vita e di raggiungere l'obiettivo per il quale creò il suo corpo di manifestazione.
Ognuno dei sette regni della natura reagisce all'energia della Vita particolare di un raggio. Ognuno dei sette piani reagisce in forma simile. Ogni settenario della natura vibra con uno dei settenari iniziali perché i limiti d'influenza a tutte le forme.
I sette raggi determinano tutte le cose, nel senso che esprimono la necessità che prevalga la Legge. La Legge è la volontà delle sette divinità che si immettono nella sostanza al fine di raggiungere un fine specifico, attraverso il metodo del processo evolutivo.
DIECI PRINCIPI FONDAMENTALI
1. Esiste una vita che si esprime in primo luogo per mezzo di sette qualità o aspetti basilari e, in secondo luogo, per mezzo di un'infinita diversità di forme.
2: Queste sette qualità radianti sono i sette Raggi, le sette vite, che danno la loro vita, il loro significato, le loro leggi e il loro anelito all'evoluzione delle forme.
3. Vita, qualità ed apparenza, o spirito, anima e corpo, costituiscono tutto quello che esiste. Sono l'esistenza stessa, con al sua capacità di crescere, agire, manifestare la bellezza ed essere in completo accordo col Piano, il quale è nella coscienza delle sette vite di raggio.
4. Queste sette vite, la cui natura è coscienza e la cui espressione è sensibilità e qualità specifica, producono ciclicamente il mondo manifestato; lavorano insieme nella più stretta unione ed armonia; sono i custodi del Piano e collaborano intelligentemente con esso. Sono i sette Costruttori che erigono il radiante Tempio del Signore, guidati dalla mente del Grande Architetto dell'Universo.
4. Ogni vita di raggio si esprime prevalentemente per mezzo dei sette pianeti sacri, ma la vita dei sette raggi fluisce attraverso ogni pianeta, incluso la Terra, replica dello schema generale, ed ognuno è in accordo con l'intenzione e il proposito del tutto.
5. L'umanità, della quale si occupa questo trattato è un'espressione della vita di Dio ed ogni essere umano proviene da una delle sette forze di raggio. La natura dell'anima è qualificata o è determinata dalla vita di raggio che la emanò e la natura della forma è colorata dalla vita di raggio che, secondo la sua apparenza ciclica nel piano fisico, in un momento determinato stabilisce la qualità della vita della razza e della forma nei regni della natura. La natura dell'anima, o la sua qualità, è sempre la stessa per un periodo mondiale; la natura e la vita della sua forma cambiano da una vita all'altra, secondo la necessità ciclica e le condizioni gruppali del sistema. Queste ultime sono determinate dal raggio o dai raggi che prevalgono in quel momento.
6. La Monade è la vita abitata dalle sette vite di raggio in perfetto accordo. Una Monade, sette raggi ed un'infinità di forme strutturano i mondi manifestati.
7. Le Leggi che governano la nascita della qualità, o anima, per mezzo delle forme, sono semplicemente il proposito mentale e l'orientamento di vita dei Signori di raggio; il loro proposito è immutabile, la loro visione è perfetta e la loro giustizia è suprema.
8. Il modo o metodo per lo sviluppo dell'umanità è l'autoespressione o auto-consapevolezza. Quando si raggiunge questo, l'io che si esprime è il vero Io o vita di raggio e la comprensione ottenuta rivela Dio come la qualità del mondo manifestato e la vita che energizza l'apparenza e la qualità. Le sette vite di raggio o i sette tipi di anime, si possono considerare espressione della vita una e la diversità si perde nella visione dell'Uno e nell'identificazione con l'Uno.
9. Il metodo usato per ottenere questa comprensione è l'esperienza, che inizia con l'individualizzazione e finisce con l'iniziazione, producendo così la perfetta fusione ed espressione di vita, qualità ed apparenza.
I RAGGI E L'UOMO
Conoscersi è indispensabile. Sono molti i modi di farlo. Questo processo avrà maggior successo quando si incomincerà a studiare la vera scienza della psicologia esoterica, la quale implicherà direttamente la scienza dei Raggi che rappresenterà il culmine dello studio dell'uomo nei suoi aspetti più profondi.
I Raggi sono le influenze che modellano direttamente la struttura e la composizione dell'uomo, lo rendono quello che è e lo situano lì dov'è realmente.
I Raggi dell'uomo sono:
Il Raggio della Monade o Spirito.
Il Raggio dell'Ego o Anima.
Il Raggio e il Sottoraggio della personalità.
Il Raggio e il Sottoraggio del corpo mentale.
Il Raggio e il Sottoraggio del corpo astrale.
Il Raggio e il Sottoraggio del corpo fisico-eterico.
Il Raggio dello Spirito o Monade può essere solo uno dei tre principali o di aspetto, cioè, uno dei primi tre. Invece l'Anima, come la personalità e i differenti corpi, possono appartenere a uno qualsiasi dei sette Raggi, siano essi di aspetto o di attributo.
In generale il discepolo può essere informato su tutti i suoi Raggi, ad eccezione del Raggio della Monade poiché la conoscenza di questo raggio, oltre a non essere importante nei primi passi del sentiero, è un segreto che si rivelerà all'Iniziato nelle iniziazioni superiori.
Ciclicamente, secondo il piano dei Logos, i raggi entrano in manifestazione producendo mediante la loro influenza la successione di civiltà e culture che marcano e misurano l'evoluzione delle razze. I tre centri planetari principali, Shamballah, la Gerarchia e l'Umanità, sono, rispettivamente, i riferimenti dei tre raggi maggiori di aspetto: Volontà-Amore-Saggezza ed Intelligenza Attiva.
Ogni essere umano si trova sotto l'influsso di una di queste sette energie e tutti siamo governati essenzialmente dalle forze di cinque raggi:
- il raggio dell'anima, che rimane lo stesso per innumerevoli eoni (milioni di anni);
- il raggio della personalità, che varia di vita in vita fino a che tutte le qualità siano sviluppate;
- il raggio che governa il corpo mentale;
- il raggio che governa l'insieme emozionale-astrale;
- il raggio del corpo Fisico, incluso il cervello.
Tutti questi raggi variano ciclicamente. Ognuno dei raggi lavora fondamentalmente attraverso un centro, o chakra, ed insieme essi determinano la struttura e l'aspetto fisico, la natura astrale-emozionale, la qualità dell'unità mentale. Essi ci predispongono a certe attitudini della mente e a determinate forze e debolezze, virtù e vizi; ci conferiscono il nostro particolare colore e il tono generale della personalità nel piano fisico.
Durante la maggior parte della nostra esperienza evolutiva su questa terra i raggi della personalità governano la nostra espressione, ma quando abbiamo ormai coperto due terzi del sentiero, il raggio dell'anima comincia a dominare ed ad esprimersi.
"Uomo, conosci te stesso", dicevano gli antichi Greci. "Uomo, conosci i tuoi raggi", dice l'esoterista. Una conoscenza dei propri raggi dota l'individuo di una visione interna delle proprie forze e limitazioni, della linea di minor resistenza in questa vita ed anche di una comprensione delle barriere e dei ponti tra gli uomini dovuti alla struttura del raggio particolare. Quando parliamo di un uomo e della sua manifestazione nel tempo e nello spazio dobbiamo considerare essenzialmente due elementi, che determinano il punto preciso in cui si trova nella scala dell'evoluzione:
1° i suoi Raggi;
2° il livello iniziatico raggiunto.
Questo può essere di un grado di evoluzione di 0.7-0.9, alla vigilia della prima iniziazione o, se si è raggiunta la seconda iniziazione, di 2.0, ecc.
Coloro che hanno raggi simili tendono a vedere le cose dallo stesso punto di vista, ad avere la stessa visione della vita, mentre coloro che hanno raggi diversi trovano difficoltà ad arrivare ad una comprensione degli atteggiamenti degli altri e al loro significato.
E' evidente che questo fattore condiziona la qualità della vita matrimoniale. Influisce anche sul buon risultato o sul fallimento dei convegni dei leader delle nazioni, specialmente quando si capisce che ogni nazione è governata da due raggi: il raggio superiore dell'anima che esprime i più alti ideali della nazione, in generale fino ad ora non manifestati, ed il raggio inferiore della personalità che dirige i desideri nazionali egoistici delle popolazioni.
Una conoscenza della composizione dei raggi di alcuni dei grandi individui che hanno creato la nostra cultura e civiltà ci permette di vedere come i loro raggi li resero quello che furono, condizionarono le loro azioni e qualità e foggiarono i loro destini.
La scienza della psicologia si trova ancora nella sua infanzia, cerca di comprendere i funzionamenti della psiche umana e in psicoterapia si lavora per mitigare i sintomi dello stress e della confusione. Tuttavia, fino a che non si raggiungerà la comprensione dell'uomo come anima in incarnazione, governato dalle influenze di determinati raggi, molto rimarrà oscuro.
E' l'anima quella che determina i raggi e pertanto le influenze e i fattori limitanti della personalità e i suoi veicoli. La nuova psicologia esoterica partirà da questa premessa.
4. Il Signore dell'Armonia, della Bellezza e dell'Arte
La principale funzione di questo Essere consiste nel creare Bellezza, come espressione della verità, mediante la libera interazione della vita e della forma; Egli fonda il canone della bellezza sul piano primordiale, così come esiste nella mente dei Logos solari. Non è stato rivelato qual è il corpo di manifestazione di questa Vita; la Sua attività consiste nel produrre una combinazione di suoni e colori ed un linguaggio musicale che esprimono - in forma di ideale - quella che è l'idea originale.
Questo quarto Signore di espressione creativa sintetizzerà e perfezionerà la Sua attività sulla Terra tra seicento anni, sebbene si sentano già le prime deboli espressioni della Sua influenza e nel prossimo secolo si vedrà il rinascimento dell'arte creativa in tutte le sue ramificazioni.
5. Il Signore della Conoscenza concreta e della Scienza
Questa grande Vita è in intimo contatto con la mente della divinità creatrice, come il Signore di secondo raggio lo è col cuore di quella stessa divinità. La sua influenza è grande attualmente, benché non tanto potente come sarà più avanti. La scienza è il campo di evoluzione e il compito dell'anima dell'uomo, mosso dall'influenza che esercita questo raggio, ed ora egli comincia appena a realizzare il suo vero lavoro.
L'influenza di questo raggio aumenta il suo potere, così come riduce l'influenza del sesto Signore.
6. Il Signore della Devozione e dell'Idealismo
Questa divinità solare costituisce l'espressione peculiare e caratteristica della qualità dei Logos solari. Non dimentichiamo che nel grande schema dell'"universo universale" e non solo nel nostro universo, la qualità dei nostri Logos solari è diversa e distinta così come avviene con le differenti caratteristiche dei figli degli uomini.
Questa forza di raggio, insieme al secondo raggio, costituisce una vera e vitale espressione della natura divina. Le qualità di questo Signore sono la concentrata militanza in un ideale e la concentrata devozione all'impulso della vita e alla verità divina, le quali plasmano le sue impressioni riguardo a tutto quello che esiste dentro il Suo corpo di manifestazione. Gli esoteristi avanzati discutono su se Egli è o non è Marte, il pianeta attraverso il quale si manifesta.
Bisogna ricordare che solo pochi pianeti costituiscono i corpi di espressione dei Signori dei raggi. Ci sono dieci pianeti di espressione (secondo la terminologia degli antichi Rishi) e solo sette vite di raggio, che si ritiene siano i Costruttori del sistema.
Il gran mistero, che sarà finalmente rivelato nelle iniziazioni superiori, riguarda la relazione che esiste tra un raggio ed un pianeta. Pertanto non possiamo aspettarci per adesso un'informazione più completa. L'influenza di questo sesto Signore sta ora tramontando.
7. Il Signore dell'Ordine cerimoniale o Magia
Sta ora entrando nella fase di potere ed in forma lenta e sicura fa sentire la Sua presenza. La sua influenza è molto potente nel piano fisico perché esiste un'intima interrelazione numerica tra il Signore del settimo raggio ed il settimo piano, il fisico, così come la settima razza radice sarà in completo accordo con il settimo raggio ed esprimerà perfettamente la Legge e l'Ordine. La venuta di questo raggio di ordine è parzialmente responsabile dell'attuale tendenza, in campo mondiale, a costituire governi dittatoriali e ad imporre il controllo di un gruppo centrale di governo.
Sarà utile il seguente enunciato sull'attività o inattività dei raggi, tenendo conto che esso si riferisce unicamente alla nostra Terra e alla sua evoluzione:
primo Raggio: non è in manifestazione
secondo Raggio: in manifestazione dal 1575 d.C.
terzo Raggio: in manifestazione dal 1425 d.C.
quarto Raggio: si manifesterà dopo l'anno 2025 d.C.
quinto Raggio: in manifestazione dal 1775 d.C.
sesto Raggio: sta uscendo rapidamente dalla manifestazione dall'anno 1625
d.C.
settimo Raggio: in manifestazione dal 1675 d.C.
Vediamo che ci sono attualmente quattro raggi in manifestazione: secondo, terzo, quinto e settimo.
Sorge qui la domanda: come è possibile che alcune persone appartengono contemporaneamente a tutti i raggi?
La ragione, come si può osservare facilmente, è nel fatto che il quarto raggio comincia ad avvicinarsi ed il sesto si ritira, il che permette che sei di quei raggi portino in manifestazione i loro ego. Tuttavia, ci sono ora pochi ego di quarto raggio sulla Terra e moltissimi ego di sesto raggio; passeranno più o meno duecento anni prima che tutti gli ego del sesto raggio si disincarnino.
Riguardo alle anime di primo raggio, non esistono tipi puri sul pianeta. Coloro che si ritiene appartengano al primo raggio appartengono in realtà al primo sottoraggio del secondo raggio che si trova in incarnazione. Attualmente un ego puro di primo raggio in incarnazione sarebbe un disastro. Non ci sono sufficiente intelligenza né amore nel mondo per equilibrare la volontà dinamica di un ego che appartenga al raggio del distruttore. La volontà della divinità colorò la corrente di energie che chiamiamo Raggio di Volontà o Potere, il primo raggio e l'impatto di questa corrente sulla materia dello spazio assicurò che l'occulto proposito della divinità sarebbe stato opportunamente ed inevitabilmente rivelato.
Questo è un raggio di intensità così dinamica che è denominato Raggio del Distruttore. Non è ancora in piena attività e lo sarà solo quando si potrà rivelare senza pericolo il Proposito. Sono poche le unità di energia di questo raggio che esistono nel regno umano. Come si è detto precedentemente, ancora non si è incarnato un vero tipo di primo raggio. La principale potenza del primo raggio si trova nel regno minerale; il suo mistero è nel raggio stesso.
Il secondo raggio è attivo soprattutto nel regno vegetale; produce tra l'altro l'attrazione magnetica dei fiori. Il mistero del secondo raggio è nascosto nel significato del profumo dei fiori. Profumi e radioattività sono in relazione e sono espressioni che derivano dagli effetti prodotti dai raggi che agiscono sui diversi raggruppamenti di sostanze materiali.
il terzo raggio si relaziona specialmente col regno animale e produce la tendenza all'attività intelligente che si osserva negli animali domestici più evoluti. Analogamente al rapporto che esiste tra la radioattività ed il profumo dei regni minerale e vegetale, denominiamo devozione la caratteristica dell'interazione tra gli animali domestici e l'uomo. Coloro che sentono devozione per le personalità potrebbero tramutare più rapidamente quella devozione nella sua analogia più elevata - amore per i principi - se si rendessero conto che la devozione per le personalità esala solo emanazioni animali.
I tre raggi di volontà, di amore e di intelligenza producono forme, apportano qualità e, mediante il principio vita, l'aspetto soggiacente nell'unità; essi assicurano la continuità del progresso fino al momento in cui la Volontà si evidenzierà come potere e attrarrà a sé ciò che si desidera, producendo l'esperienza di una graduale e crescente soddisfazione ed utilizzando intelligentemente quanto acquisito nell'esperienza per produrre forme più sensibili e belle che esprimano più pienamente la qualità della vita.
Questi tre raggi sono la somma totale di tutte le forme o apparenze; essi donano tutte le qualità e l'aspetto Vita che emergono dietro la manifestazione tangibile.
Corrispondono, nella famiglia umana, ai tre aspetti di Personalità, Anima e Monade.
La Monade è volontà dinamica o proposito ma non è rivelata fino alla terza Iniziazione.
L'Anima è il Signore di Amore e saggezza.
La personalità è il Signore della conoscenza e dell'attività intelligente.
Il quarto Raggio di armonia produce bellezza in tutte le forme ed agisce per armonizzare gli effetti che derivano dal mondo delle cause, il mondo dei tre raggi maggiori. Questo quarto raggio di bellezza, arte ed armonia produce la qualità dell'Organizzazione della forma. Può dunque dirsi che è il raggio dell'esattezza matematica e non dell'artista, come molti credono.
Il quarto raggio è essenzialmente il raffinatore, quello che produce la perfezione nella forma ed è il principale manipolatore delle energie di Dio: lo fa in modo tale che il Tempio del Signore sia davvero conosciuto nella sua esatta natura di elemento che ospita la Luce.
Così lo Shekinah brillerà nella sua piena gloria nel luogo segreto del Tempio. E' questo il lavoro dei sette Costruttori. Questo raggio si esprime in primo luogo nel primo dei piani contando dal basso verso l'alto; il suo vero proposito non può emergere fino a che l'anima non si sia risvegliata e la coscienza non abbia registrato adeguatamente la conoscenza. I piani o le sfere di espressione sono influenzati nella manifestazione in ordine numerico.
Il quinto raggio agisce attivamente nel piano di maggiore importanza per l'umanità, il piano dell'anima e della mente superiore ed inferiore. Personifica il principio della conoscenza e - a causa della sua attività e della sua intima relazione col terzo Raggio di Intelligenza attiva - potrebbe essere considerato, specialmente in questi tempi, come il raggio che ha maggiore relazione vitale con l'uomo.
E' il raggio che produce l'individualizzazione, come quando era attivo nell'epoca lemuriana, il che significa letteralmente che porta il cambiamento nella vita evolvente di Dio, conducendo ad una nuova sfera di percezione. In principio, questo particolare trasferimento a forme più elevate di percezione tende alla separatività
Il quinto Raggio ha prodotto ciò che chiamiamo scienza. Nella scienza troviamo una condizione estremamente rara. La scienza appare separativa nel suo modo di affrontare i differenti aspetti della divina, manifestazione che denominano mondo dei fenomeni naturali, anche se in realtà non lo è dato che esistono poco antagonismo tra le scienze e poca competitività tra gli scienziati.
Coloro che sono impegnati nel campo scientifico si differenziano profondamente da coloro che sono impegnati nel campo religioso.
La ragione risiede nel fatto che il vero scienziato, poiché è una personalità coordinata che lavora nei livelli mentali agisce molto vicino all'anima. Una personalità sviluppata evidenzia le differenziazioni della mente inferiore, ma la prossimità con l'anima (se si può usare un'espressione così simbolica) impedisce un atteggiamento separativo.
L'uomo religioso è preminentemente astrale o emozionale, ed agisce in modo molto separativo, specialmente nell'era dei Pesci che va scomparendo. Con il termine 'uomo religioso' mi riferisco al mistico e a colui che intuisce la visione beatifica, non ai discepoli né ai cosiddetti iniziati, perché questi aggiungono alla visione mistica una ricezione mentale allenata.
Il sesto Raggio di devozione personifica il principio del riconoscimento. Con questo termine intendo indicare la capacità di vedere l'ideale realtà che risiede dietro la forma; ciò implica che si devono applicare in modo concentrato il desiderio e l'intelligenza al fine di esprimere l'idea presentita.
Il sesto raggio è responsabile della maggior parte
Il sesto raggio è responsabile della maggior parte delle formulazioni di idee che hanno fatto avanzare l'uomo e di grande parte dell'enfasi messa sull'apparenza che ha velato ed occultato quegli ideali. Sotto l'influsso di questo raggio, che entra ed esce ciclicamente dalla manifestazione, si porta a compimento principalmente il compito di differenziare l'apparenza e la qualità, che hanno il loro campo di attività nel piano astrale.
Pertanto sono evidenti la complessità di questo tema e la profondità del sentire implicato.
Il settimo Raggio dell'Ordine cerimoniale o della magia personifica una particolare qualità, caratteristica della vita speciale che anima questo raggio.
La caratteristica o principio del raggio consiste nel coordinare e unificare la qualità interna con la forma, o apparenza tangibile esterna. Questo lavoro si sviluppa principalmente nei livelli eterici ed include energia fisica. Tale è il vero lavoro magico.
Vorrei segnalare che quando il quarto e il settimo raggio verranno insieme in incarnazione avremo un periodo molto peculiare di rivelazione e di luce. Si è detto che in questo periodo "il Tempio del Signore acquisirà più gloria ed i Costruttori si rallegreranno".
Inteso spiritualmente, questo sarà il momento culminante del lavoro massonico. La Parola perduta sarà recuperata ed espressa affinché tutti l'ascoltino ed il Maestro si alzerà e camminerà tra i suoi costruttori nella piena luce della gloria che brilla da Oriente.
La spiritualizzazione delle forme può considerarsi come il lavoro principale del settimo raggio; questo principio di fusione, coordinazione ed unione è attivo nei livelli eterici ogni volta che un'anima si incarna e nasce un bambino sulla Terra.
"I sette raggi sono la somma totale della divina coscienza, la Mente Universale: potrebbero essere considerati sette Entità intelligenti attraverso le quali il piano si sviluppa. Personificano il divino proposito; esprimono le qualità richieste per la materializzazione di quel proposito; creano le forme e sono le forme mediante le quali l'idea divina può essere portata in manifestazione. Simbolicamente possono considerarsi componenti del cervello del divino Uomo Celeste.
Corrispondono ai ventricoli del cuore, ai sette centri del cervello, ai sette centri di forza e alle sette ghiandole principali che determinano le caratteristiche del corpo fisico.
Sono i coscienti esecutori del proposito divino ed i sette Spiriti che vitalizzano tutte le forme che da loro sono state create per portare a compimento il Piano."
Le energie di queste sette vite non sono confinate alla loro espressione planetaria, ma si estendono fino ai confini del sistema solare così come gli impulsi vitali di un essere umano, le sue forze vitali, l'impulso dei suoi desideri e le sue energie mentali attraversano il suo corpo attivando i diversi organi, permettendogli di portare a compimento le sue intenzioni, di vivere la sua vita e di raggiungere l'obiettivo per il quale creò il suo corpo di manifestazione.
Ognuno dei sette regni della natura reagisce all'energia della Vita particolare di un raggio. Ognuno dei sette piani reagisce in forma simile. Ogni settenario della natura vibra con uno dei settenari iniziali perché i limiti d'influenza a tutte le forme.
I sette raggi determinano tutte le cose, nel senso che esprimono la necessità che prevalga la Legge. La Legge è la volontà delle sette divinità che si immettono nella sostanza al fine di raggiungere un fine specifico, attraverso il metodo del processo evolutivo.
DIECI PRINCIPI FONDAMENTALI
1. Esiste una vita che si esprime in primo luogo per mezzo di sette qualità o aspetti basilari e, in secondo luogo, per mezzo di un'infinita diversità di forme.
2: Queste sette qualità radianti sono i sette Raggi, le sette vite, che danno la loro vita, il loro significato, le loro leggi e il loro anelito all'evoluzione delle forme.
3. Vita, qualità ed apparenza, o spirito, anima e corpo, costituiscono tutto quello che esiste. Sono l'esistenza stessa, con al sua capacità di crescere, agire, manifestare la bellezza ed essere in completo accordo col Piano, il quale è nella coscienza delle sette vite di raggio.
4. Queste sette vite, la cui natura è coscienza e la cui espressione è sensibilità e qualità specifica, producono ciclicamente il mondo manifestato; lavorano insieme nella più stretta unione ed armonia; sono i custodi del Piano e collaborano intelligentemente con esso. Sono i sette Costruttori che erigono il radiante Tempio del Signore, guidati dalla mente del Grande Architetto dell'Universo.
4. Ogni vita di raggio si esprime prevalentemente per mezzo dei sette pianeti sacri, ma la vita dei sette raggi fluisce attraverso ogni pianeta, incluso la Terra, replica dello schema generale, ed ognuno è in accordo con l'intenzione e il proposito del tutto.
5. L'umanità, della quale si occupa questo trattato è un'espressione della vita di Dio ed ogni essere umano proviene da una delle sette forze di raggio. La natura dell'anima è qualificata o è determinata dalla vita di raggio che la emanò e la natura della forma è colorata dalla vita di raggio che, secondo la sua apparenza ciclica nel piano fisico, in un momento determinato stabilisce la qualità della vita della razza e della forma nei regni della natura. La natura dell'anima, o la sua qualità, è sempre la stessa per un periodo mondiale; la natura e la vita della sua forma cambiano da una vita all'altra, secondo la necessità ciclica e le condizioni gruppali del sistema. Queste ultime sono determinate dal raggio o dai raggi che prevalgono in quel momento.
6. La Monade è la vita abitata dalle sette vite di raggio in perfetto accordo. Una Monade, sette raggi ed un'infinità di forme strutturano i mondi manifestati.
7. Le Leggi che governano la nascita della qualità, o anima, per mezzo delle forme, sono semplicemente il proposito mentale e l'orientamento di vita dei Signori di raggio; il loro proposito è immutabile, la loro visione è perfetta e la loro giustizia è suprema.
8. Il modo o metodo per lo sviluppo dell'umanità è l'autoespressione o auto-consapevolezza. Quando si raggiunge questo, l'io che si esprime è il vero Io o vita di raggio e la comprensione ottenuta rivela Dio come la qualità del mondo manifestato e la vita che energizza l'apparenza e la qualità. Le sette vite di raggio o i sette tipi di anime, si possono considerare espressione della vita una e la diversità si perde nella visione dell'Uno e nell'identificazione con l'Uno.
9. Il metodo usato per ottenere questa comprensione è l'esperienza, che inizia con l'individualizzazione e finisce con l'iniziazione, producendo così la perfetta fusione ed espressione di vita, qualità ed apparenza.
I RAGGI E L'UOMO
Conoscersi è indispensabile. Sono molti i modi di farlo. Questo processo avrà maggior successo quando si incomincerà a studiare la vera scienza della psicologia esoterica, la quale implicherà direttamente la scienza dei Raggi che rappresenterà il culmine dello studio dell'uomo nei suoi aspetti più profondi.
I Raggi sono le influenze che modellano direttamente la struttura e la composizione dell'uomo, lo rendono quello che è e lo situano lì dov'è realmente.
I Raggi dell'uomo sono:
Il Raggio della Monade o Spirito.
Il Raggio dell'Ego o Anima.
Il Raggio e il Sottoraggio della personalità.
Il Raggio e il Sottoraggio del corpo mentale.
Il Raggio e il Sottoraggio del corpo astrale.
Il Raggio e il Sottoraggio del corpo fisico-eterico.
Il Raggio dello Spirito o Monade può essere solo uno dei tre principali o di aspetto, cioè, uno dei primi tre. Invece l'Anima, come la personalità e i differenti corpi, possono appartenere a uno qualsiasi dei sette Raggi, siano essi di aspetto o di attributo.
In generale il discepolo può essere informato su tutti i suoi Raggi, ad eccezione del Raggio della Monade poiché la conoscenza di questo raggio, oltre a non essere importante nei primi passi del sentiero, è un segreto che si rivelerà all'Iniziato nelle iniziazioni superiori.
Ciclicamente, secondo il piano dei Logos, i raggi entrano in manifestazione producendo mediante la loro influenza la successione di civiltà e culture che marcano e misurano l'evoluzione delle razze. I tre centri planetari principali, Shamballah, la Gerarchia e l'Umanità, sono, rispettivamente, i riferimenti dei tre raggi maggiori di aspetto: Volontà-Amore-Saggezza ed Intelligenza Attiva.
Ogni essere umano si trova sotto l'influsso di una di queste sette energie e tutti siamo governati essenzialmente dalle forze di cinque raggi:
- il raggio dell'anima, che rimane lo stesso per innumerevoli eoni (milioni di anni);
- il raggio della personalità, che varia di vita in vita fino a che tutte le qualità siano sviluppate;
- il raggio che governa il corpo mentale;
- il raggio che governa l'insieme emozionale-astrale;
- il raggio del corpo Fisico, incluso il cervello.
Tutti questi raggi variano ciclicamente. Ognuno dei raggi lavora fondamentalmente attraverso un centro, o chakra, ed insieme essi determinano la struttura e l'aspetto fisico, la natura astrale-emozionale, la qualità dell'unità mentale. Essi ci predispongono a certe attitudini della mente e a determinate forze e debolezze, virtù e vizi; ci conferiscono il nostro particolare colore e il tono generale della personalità nel piano fisico.
Durante la maggior parte della nostra esperienza evolutiva su questa terra i raggi della personalità governano la nostra espressione, ma quando abbiamo ormai coperto due terzi del sentiero, il raggio dell'anima comincia a dominare ed ad esprimersi.
"Uomo, conosci te stesso", dicevano gli antichi Greci. "Uomo, conosci i tuoi raggi", dice l'esoterista. Una conoscenza dei propri raggi dota l'individuo di una visione interna delle proprie forze e limitazioni, della linea di minor resistenza in questa vita ed anche di una comprensione delle barriere e dei ponti tra gli uomini dovuti alla struttura del raggio particolare. Quando parliamo di un uomo e della sua manifestazione nel tempo e nello spazio dobbiamo considerare essenzialmente due elementi, che determinano il punto preciso in cui si trova nella scala dell'evoluzione:
1° i suoi Raggi;
2° il livello iniziatico raggiunto.
Questo può essere di un grado di evoluzione di 0.7-0.9, alla vigilia della prima iniziazione o, se si è raggiunta la seconda iniziazione, di 2.0, ecc.
Coloro che hanno raggi simili tendono a vedere le cose dallo stesso punto di vista, ad avere la stessa visione della vita, mentre coloro che hanno raggi diversi trovano difficoltà ad arrivare ad una comprensione degli atteggiamenti degli altri e al loro significato.
E' evidente che questo fattore condiziona la qualità della vita matrimoniale. Influisce anche sul buon risultato o sul fallimento dei convegni dei leader delle nazioni, specialmente quando si capisce che ogni nazione è governata da due raggi: il raggio superiore dell'anima che esprime i più alti ideali della nazione, in generale fino ad ora non manifestati, ed il raggio inferiore della personalità che dirige i desideri nazionali egoistici delle popolazioni.
Una conoscenza della composizione dei raggi di alcuni dei grandi individui che hanno creato la nostra cultura e civiltà ci permette di vedere come i loro raggi li resero quello che furono, condizionarono le loro azioni e qualità e foggiarono i loro destini.
La scienza della psicologia si trova ancora nella sua infanzia, cerca di comprendere i funzionamenti della psiche umana e in psicoterapia si lavora per mitigare i sintomi dello stress e della confusione. Tuttavia, fino a che non si raggiungerà la comprensione dell'uomo come anima in incarnazione, governato dalle influenze di determinati raggi, molto rimarrà oscuro.
E' l'anima quella che determina i raggi e pertanto le influenze e i fattori limitanti della personalità e i suoi veicoli. La nuova psicologia esoterica partirà da questa premessa.
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