lunedì 22 marzo 2021

IL MIO COMPLEANNO, LA RACCOLTA FONDI E GLI "ULTIMI CHE SARANNO I PRIMI"


Sono felice di farmi portavoce di questo bellissimo e meritevole progetto che Isabella Cambiganu sta portando avanti con amore e dedizione in Terra Madre, come lei stessa ama definire l'Africa, sua terra di elezione; proprio il grembo generoso di "mamma Africa" ha permesso a Isabella di penetrarne i suoi segreti, con rispetto, ammirazione per il suo variegato popolo dai multicolori e dagli infiniti idiomi. Ma, al di là degli stereotipi che descrivono il Continente africano in tutte le sue multiformi sfaccettature, Isabella ha sentito forte il richiamo a partire dagli ultimi di quel Continente così forte e allo stesso tempo così fragile ed esposto alle fameliche mire dei Padroni del mondo, predatori senza scrupoli di tutti i suoi tesori. 

Lì, proprio lì dove la piaga rimane sanguinolenta e aperta alla vista e all'olfatto, buco nero della civiltà umana, luogo simbolo delle forze cosmiche dove attrazione e repulsione si danno appuntamento ostinatamente e senza sosta, la pistola fumante dell'uomo bianco puntata alla testa del fratello nero nella sconfinata terra Madre, si aggira ancora come bestia famelica per tutto rapinare e dissolvere in un lampo ogni senso di colpa, nell'oblio della memoria occidentale, con promesse di regalie e corruzione al kapò nero ammaestrato di turno.
Allora, grazie ad una piccola Ong africana, la "Asase Africa Foundation" e l'associazione italiana "Terra di Luce" con i suoi iscritti donatori volontari, Isabella sta costruendo un sogno nella discarica infernale di Agbogbloshie, dove l'Occidente opulento vomita i suoi scarti informatici. 
Lì, proprio lì, Isabella insieme a loro vuole costruire "una nuova scuola, un centro vocazionale dove questa gioventù dimenticata possa ritrovare il suo valore, esprimere il suo talento, nutrirsi di valori autentici di Vita e contribuire al cambiamento verso una nuova umanità".   
Per questo oggi sento di voler contribuire a questo suo appello, dando a tutti voi lettori di "Incanto di Luce" l'opportunità e l'onore di poter 'associarvi col cuore' a questo progetto luminoso, dando ognuno quello che riuscirà a dare, non importa se poco, ma che sia col cuore!
Mobilitarsi per un progetto così Alto, nobilita noi stessi che lo appoggiamo, ci rende fratelli e cittadini di quel mondo nuovo che vogliamo costruire, dove giustizia, fratellanza e pace andranno finalmente a braccetto. 
Possiamo essere noi a posare le prime pietre, a piantare i primi semi, a fondamento di questa costruzione benedetta. Che importa se altri raccoglieranno i frutti? Non siamo forse tutti una cosa sola e un'anima sola? Non siamo tutti figli dell'Eterno?
In fondo al post godetevi il bel video che Isabella ha confezionato per noi; sarà anche questa una bella occasione per imparare dagli ultimi, che saranno i primi! 


Dinaweh



 IL MIO COMPLEANNO,


LA RACCOLTA FONDI

E "GLI ULTIMI CHE SARANNO I PRIMI"

Isabella Cambiganu


Mi si ricorda ogni giorno qui la possibilità di raccogliere fondi per il mio prossimo compleanno [n.d.r. Isabella compie gli anni il 25 marzo], ma nell'elenco delle organizzazioni non si può trovare né inserire la piccola ong africana Asase Africa Foundation con cui collaboro da anni e Terra di Luce con me. Asase (in lingua locale Akan "amore materno" o "protezione della Madre Terra") è ogni giorno sul campo con piccoli umili passi senza mezzi e clamori, con un lavoro sociale e di cuore unico all'interno della comunità dello slum infernale di Agbogbloshie. Contesto da cui tutti fuggono o si tengono ai margini, simbolo scomodo e rimosso dal fallimento di un sistema. E' stata ed è una scelta precisa e imprescindibile per me camminare conoscere rispettare amare con loro negli anni, sentendoci semplicemente parte di un'unica Famiglia Umana 💖. Non c'è realizzazione più grande per chi vive nutrendosi del Canto dell'anima del Mondo che ricevere la Grazia di sentire Amore all'inferno. Così, in un mondo che pare aver smarrito completamente il Senso della Vita e il Senno, in realtà io ho già ricevuto proprio grazie a loro "agli ultimi che saranno i primi" il regalo più importante, magnifico incommensurabile e incorruttibile che si possa desiderare. E vedo anime antiche e coraggiose in piccoli corpi pieni di Vita e Bellezza da onorare, dove appare solo miseria e degrado estremi troppo spesso usati con retoriche logore nelle grandi campagne.
Così con questo Spirito vi chiedo di supportarci e costruire con Noi la realtà di un sogno, una nuova scuola, un centro vocazionale dove questa gioventù dimenticata possa ritrovare il suo valore, esprimere il suo talento, nutrirsi di valori autentici di Vita e contribuire al cambiamento verso una nuova umanità.
DONATE ORA per il compleanno di ognuno di questi piccoli grandi esseri che vorrei celebrare il giorno del mio. Unitevi a me e a Terra di Luce per una nuova Comunità della Coscienza.

Infine condivido col sorriso nell'anima quello che considero il cuore della nostra prossima campagna per questo Progetto "Un cuore di luce ad Agbogbloshie": un video realizzato durante il mio ultimo viaggio, tra mille vicissitudini. Qui credo per la prima volta in quel contesto così tanto già raccontato nel mondo ma non proprio a loro beneficio, questi bambini e ragazzi emergono come i veri protagonisti con la loro forza di vita, bellezza e dignità. Vi invito a vederlo con gli occhi del cuore, perché ogni fotogramma e ogni dettaglio per quanto "imperfetto" possa apparire è stato messo insieme e selezionato come possibile per permettere loro di raccontare la loro storia e verità al mondo, Humans of Agbogbloshie:




  IL NOSTRO IBAN:

TERRA DI LUCE
IT67I 0503449270000000050820



Nessun commento: