martedì 12 novembre 2019

DALLE PAROLE AI FATTI


DALLE PAROLE...AI FATTI 


Dinaweh

Cari amici del blog, 

un invito a tutti voi nel sostenere un progetto degno di nota e meritorio di tutta la nostra solidarietà! Riceviamo da una nostra compagna di corso in permacultura l'invito all'acquisto di olio extravergine di oliva prodotto da una cooperativa agricola sociale calabrese, la "Cooperativa Nelson Mandela". La possibilità è quella di acquistare olio biologico certificato, oltre agli agrumi, che non possono mancare in questa ricca terra d'Italia! Ognuno di voi può acquistare il quantitativo che ritiene più consono al proprio consumo personale o familiare, senza dimenticare che oltre i 150€ di spesa non saranno addebitati i costi di spedizione. La cooperativa Nelson Mandela, presente sul territorio dal 2017, vuole essere una risposta concreta al problema della disoccupazione giovanile, un punto di accoglienza e di lavoro per migranti e infine è anche una splendida location per un turismo responsabile, con la gestione di "Villa Santa Maria" (www.villasantamariagioiosa.it), una villa settecentesca sapientemente restaurata, una splendida piscina e i residence in un altrettanto splendido parco verde in prossimità dell'antico borgo di Gioiosa Ionica. 
I prodotti della terra, tutti esclusivamente biologici e certificati sono l'olio e gli agrumi: arance, mandarini, limoni, pompelmi e bergamotti.
Ecco qui di seguito la loro stessa presentazione, oltre ad una video-intervista da youtube per "Italia che cambia":

Buongiorno,
siamo la Cooperativa sociale "Nelson Mandela" e vi scriviamo da Gioiosa Ionica (RC), a pochi chilometri da Riace. Ci occupiamo di agricoltura  biologica e di turismo sostenibile nel territorio della Locride, favorendo l'inserimento lavorativo di persone in condizione di svantaggio sociale: giovani (e meno giovani) disoccupati del territorio, migranti provenienti da situazioni di grave sfruttamento lavorativo e persone in uscita da percorsi penali.
Produciamo in modo biologico, olio d'oliva ad alte proprietà organolettiche ed agrumi nel rispetto della terra, dei diritti dei lavoratori e della salute di chi li consumerà.
I nostri prodotti possono essere spediti in tutta Italia ed Europa. Per il catalogo dei prodotti e il listino prezzi vi invitiamo a scrivere alla nostra mail: coopnelsonmandela@tim.it.
Cooperativa "Nelson Mandela", via Abruzzo, 34 - CAP 89042 Gioiosa Ionica (RC) - cell. 338-1826920 - P.IVA 02978000806


Crediamo fermamente che il cambiamento di passo della società civile abbia inizio con azioni concrete e un cambio sostanziale delle nostre perniciose abitudini di vita.
Ognuno come una goccia del mare può fare la differenza, diventare uno tsunami di amore e di cambiamento vero, al di là di qualsiasi proclama programmatico, al di fuori di manifestazioni di protesta che altro non fanno se non rafforzare il lato oscuro della Forza, dandogli potere e giustificazione per giri di vite ancora più pressanti sulla popolazione inerte e imbelle, con la restrizione degli spazi di azione e la repressione autoritaria dei promotori disobbedienti. Con ciò non vogliamo dire che si debba "fare di ogni erba un fascio" e per questo rimaniamo aperti ad ogni iniziativa propositiva volta a far crescere la consapevolezza e la responsabilità in ogni fratello o sorella, compagno o compagna che possiamo incontrare nel percorso della nostra esistenza anche con azioni collettive, ma rimaniamo fermi nel ribadire l'importanza delle azioni, a cominciare dalle piccole alle grandi scelte quotidiane, promuovendo stili di vita consoni al rispetto del pianeta: i luoghi dell'abitare, i luoghi dello spendere (dal cibo al vestiario, al turismo, ai mezzi di locomozione, alla salvaguardia della salute e alle opere di volontariato critico e responsabile), i luoghi del risparmio e del finanziamento (banca popolare etica), con il sostegno di progetti etici e solidali.
Personalmente ci stiamo muovendo in questa direzione, anche grazie all'approfondimento quotidiano dei valori promossi da una visione di 'cultura permanente', che abbiamo avuto modo di sperimentare quest'estate durante il PDC (Permaculture Designer Course) dell'Accademia Italiana di Permacultura presso Tertulia Farm. Tale visione infatti prende lo spunto dalla lettura e dall'osservazione della natura, promuovendo azioni responsabili e di minor impatto possibile dell'uomo in relazione all'ecosistema su ogni essere vivente abitante sul pianeta.  

Fate quindi il vostro ordine, se lo ritenete opportuno per voi, considerando di dare una spinta di amore e un'iniezione di coraggio che va in direzione della corresponsabilità e del reciproco aiuto a persone che realmente stanno impegnando tutte le loro forze per tramutare la cultura del sospetto, il perbenismo mafioso, la collusione politica con la criminalità organizzata, in solidarietà con i più deboli, nel rispetto per la terra in amore per le proprie radici.
Un abbraccio a tutti.



Nessun commento: