giovedì 20 dicembre 2018

LA LUCE ADAMANTINA - INSEGNAMENTI ESOTERICI PER LA NUOVA ERA (3) [Capitolo I - Introduzione all'esoterismo - prima parte]


LA LUCE ADAMANTINA

INSEGNAMENTI ESOTERICI
PER LA NUOVA ERA

(3)



 CAPITOLO I

INTRODUZIONE ALL'ESOTERISMO

Sono evidenti il grande interesse ed il progresso straordinario delgi insegnamenti e teorie metafisiche che hanno continuato ad espandersi, con maggiore o minore successo, in questi ultimi tempi come un nuovo stendardo chiamato "Corrente New Age". Ma neanche è conveniente valutare il fenomeno troppo in fretta, poiché parte essenziale di questa supposta "Nuova Corrente" ha origini ancora più antiche dell'umanità stessa. Nessuna persona colta potrebbe determinare con certezza quale è stata l'Origine esclusiva di questo insegnamento. E' questo che ci obbliga in qualche modo a riflettere sul vero significato e la vera portata, sull'origine e la trascendenza di questo grandioso messaggio che è "La Saggezza Più Antica Del Mondo".

L'origine di questa Antica Scienza si perde nella notte dei Tempi, poiché in realtà non abbiamo un ricordo chiaro ed affidabile della nostra vera origine e creazione. Tuttavia, possiamo affermare che durante l'agitata storia dell'umanità sono esistite sempre persone, uomini e donne che per la loro vita e i loro insegnamenti hanno dimostrato di possedere un livello di Coscienza e di Comprensione eccezionale. Esseri che hanno trasformato e sospinto la nostra società, nelle sue numerose espressioni, aiutandoci ad evolvere, a dissipare molti dei nostri falsi miraggi e valori erronei, mostrandoci una nuova dimensione di quella Realtà Essenziale, sia umana che Divina.
Alcuni di questi Grandi Esseri furono ai loro tempi ingiuriati, perseguiti, infamati come pazzi e persino crocifissi, come il caso ben conosciuto del Maestro Gesù. Ma nonostante la costante ferrea opposizione a cambiare e a stabilire nuove basi di valori, gli insegnamenti di quei Matti divini  non sono stati dimenticati, al contrario, sono stati recepiti come una benedetta Eredità divina.
Ma dobbiamo anche ricordare, ed esserne grati, gli insegnamenti e i trattati che ci sono stati trasmessi, epoca dopo epoca, nonostante molte contrarietà, da quelli che abbiamo chiamato i nostri fratelli maggiori, santi e mistici, Guru ed illuminati di tutti i tempi; così come i lavori realizzati da numerosi Maestri, Iniziati e Discepoli contemporanei: Maitreya, Buddha, Gesù, Hermes, Krishna, Pantanjiali, Socrate, Rama, Confucio, Marpa, Mitra, Paracelso, Tagore, Aurobindo, Krishnamurti, Sivananda e molti altri ancora. Alcuni di essi pubblici e molto conosciuti e molti altri affannosamente dietro la scena della vita ed i cui nomi sono conosciuti soltanto da un numero ristretto di discepoli ed iniziati che raggiunsero un certo grado di evoluzione.

Dietro tutti questi grandi Esseri si manifesta la stessa Divina Presenza, la Presenza del Creatore, dell'artefice dell'Universo, del quale tutti siamo parte indissolubile.

DEFINIZIONE

L'esoterismo secondo una banale definizione, sarebbe lo studio di ciò che si nasconde dietro le apparenze. Dietro il mondo fenomenico esiste una realtà superiore che sta oltre la mente ed i sensi. E' il Mondo delle Cause, delle vere ragioni per le quali tutto è generato, da un seme fino ad un universo. Tutto ha una ragione di essere e allo stesso tempo tutto ha un Essere che manifesta detta ragione. Anche la parola metafisica ha un'interpretazione spirituale, poiché identifica lo studio di ciò che è oltre la fisica, un'interpretazione o visione in cui gli strumenti di investigazione non sono puramente fisici, ma presuppongono altre capacità, che potremmo chiamare psichiche o supernormali, le quali sono attivate grazie al potenziamento interiore raggiunto.
Anche il termine occultismo potrebbe essere utilizzato per i nostri studi poiché racchiude nelle sue radici più profonde la chiave dell'esplorazione spirituale. L'esoterismo è qualcosa di più di una filosofia speciale, è un'eredità dell'Antica Saggezza, la quale è un grandioso insieme di insegnamenti, fatti e pratiche che formano l'oggetto delle Iniziazioni nei Misteri e costituiscono l'Anima di tutte le Religioni e filosofie. Questo Legato sacro dell'Antica Saggezza è arrivato fino all'attualità mutilato e deformato ed è praticamente irriconoscibile nella nostra attuale Era Oscura o KALI-YUGA, marcata da profondo materialismo e da ignoranza delle Realtà più Fondamentali dell'Esistenza.

L'Umanità attuale possiede solo "poveri resti", particelle sfigurate di quella Scienza Ancestrale della quale le nostre scienze positive non sono altro che il grado inferiore; "Scienza Sacra", unica capace per le sue teorie e pratiche di condurre l'umanità verso il suo Vero Destino. Per questo motivo, la Scienza Sacra si deve ricostruire interamente, servendosi dei materiali e dei mezzi forniti dall'insegnamento di Quelli che definiamo Fratelli Maggiori o Maestri di Compassione e Saggezza. La "Scienza Occulta" è la scienza delle cose nascoste, benché questa definizione sia meramente accademica.
L'Esoterismo è dunque l'insieme di insegnamenti, teorie, fatti, pratiche, adattamenti, ecc., della Scienza Occulta. Tuttavia, la parola Esoterismo cadde nel discredito dovuto al suo impiego abusivo da parte di ciarlatani. Anche oggi vediamo che qualsiasi persona incolta e stramba può utilizzare l'espressione "esoterico" per realizzare esibizioni da circo con totale impunità. E queste scorrette presentazioni pubbliche dell'esoterismo creano molta confusione e un comprensibile rigetto.

Secondo Helena P. Blavatsky, l'Occultismo non è altro che "lo studio della Mente Divina nella Natura". Questa definizione è la più chiara, concisa ed esatta; e tutta l'opera della signora Blavatsky è il suo sviluppo.
Secondo gli Antichi, ogni religione e filosofia parte dall'uomo per arrivare a Dio, al Piano Divino, in un movimento di splendore ascendente e contemporaneamente, discende da Dio verso l'Uomo in un movimento discendente, completando il Circolo Divino nella parte meno sottile del Cosmo: il Piano fisScienzaico.
La Scienza-religione era l'espressione di una Unità Perfetta nella Saggezza Divina.


LE QUATTRO COLONNE DELLA SAGGEZZA
Scienza, Filosofia, Arte e Religione

Esotericamente la Scienza dimostra la potenzialità soggiacente in ogni Essere. L'occultismo è veramente una scienza, poiché può verificare ripetutamente diversi stadi di coscienza e di percezioni extra-sensoriali, cioè è in grado di utilizzare e mettere in movimento altri sensi o facoltà oltre i cinque sensi ordinari. L'esoterismo è proprio la Scienza dell'Anima, la quale c'insegna che il mondo è una manifestazione del Pensiero Divino in tutti i gradi della materia che mutuamente interpenetra.
L'occultismo studia le cose in loro stesse, oltre il loro aspetto tridimensionale.
Per questo va oltre le semplici ipotesi e supposizioni, attua una Rivoluzione della Coscienza e propone una didattica in armonia con le correnti positive dell'"Era di Acquario". Si studiano: la scienza della meditazione come il mezzo più efficace per contatti superiori e realizzazione intima, i sette "raggi" o qualità differenti dell'energia, le leggi del karma e della reincarnazione, i differenti piani o dimensioni sottili del sistema solare ed i suoi abitanti, i differenti corpi o veicoli dell'uomo, l'antropogenesi, o origine dell'umanità, la proiezione diretta della nostra coscienza attraverso i Piani o dimensioni sottili dello spazio, l'anatomia nascosta dell'uomo, i Centri di energie - chakra - ed altri centri di potere.
E' il risveglio di una sensibilità maggiore che fa parte del patrimonio di ogni anima evoluta in forma di "poteri spirituali". Si studia anche la Cosmogenesi o origine dell'universo; la Scienza dell'Antakarana o canale di contatto e connessione tra il cervello e l'Anima, il contatto con il maestro Interiore, il lavoro per la continua Espansione della Coscienza ed il sentiero di ritorno al Padre o quello verso i Maestri, che conduce attraverso l'Iniziazione alla piena Realizzazione dell'Essere.

Dal punto di massima comprensione esoterica potremmo dire che:
"Il Creatore non solamente è da tutte le parti, ma Egli è tutte le parti, non esistendo separazione o esclusione alcuna. Il miraggio della separatività esiste solo nelle menti degli uomini.
Per questo motivo, esotericamente si è detto che:
Tutto nell'Universo è una parte del Suo Essere, perfino il nostro corpo è una parte del Suo corpo e la nostra anima una parte della Sua Anima, in tal maniera che quando ci ritroviamo in noi stessi, troviamo Dio che è quello che realmente siamo in definitiva.
La Scienza Sacra è pertanto verificabile quando l'aspirante si sottomette volontariamente a certi processi di accelerazione della coscienza, denominati tecnicamente "il Sentiero del DISCEPOLO" e "il sentiero dell'Iniziazione".
La pratica dell'Occultismo porta inevitabilmente allo sviluppo delle facoltà spirituali: sensibilità telepatica, abilità psicometrica, percezione spirituale e apertura del Terzo Occhio; ciò implica le capacità di: dirigere e controllare l'energia della materia; vedere istantaneamente tutte le cose nell'Etere; stare in contatto più con le Cause che con gli effetti; leggere gli Archivi Akashici; controllare gli elementari costruttori di grado inferiore. Nelle scuole di Misteri dell'antichità i risultati delle investigazioni chiaroveggenti di un Iniziato dovevano essere corroborate e confrontate con i risultati di altri iniziati nella Saggezza Antica. 

Nelle sue opere la Blavatsky riassume con precisione questo metodo di investigazione: "La dottrina Segreta" è la Saggezza accumulata nelle Età... Questa Scienza non è il prodotto delle fantasie di uno o vari individui isolati, ma è l'archivio ininterrotto di migliaia di generazioni di Illuminati, Maestri ed Iniziati, le cui rispettive esperienze si confrontavano con le tradizioni orali trasmesse da una razza antica ad un'altra.
Durante lunghi Periodi, gli uomini Saggi della Quinta Razza, l'attuale, comprovarono, esaminarono e verificarono in ognuna delle aree della natura le antiche tradizioni, per mezzo delle visioni dei Grandi Adepti, cioè degli uomini che hanno perfezionato fino al maggiore grado possibile le loro facoltà fisiche, psichiche, mentali e spirituali. Non era accettata la visione di nessun Adepto, fino a che non fosse stata confrontata e comprovata dalle visioni di altri Adepti, ottenute in modo che si presentassero come evidenza indipendente e certa attraverso secoli di esperienza.

In quanto alla filosofia, nella sua massima espressione, diremo che in se stessa è "Riflessione Evidente", una funzione molto naturale della Coscienza. La Scienza esoterica come filosofia c'insegna che il Sistema Solare è un meccanismo ordinato, la manifestazione di una magnifica Vita, della quale l'uomo è una minuscola parte. "Conseguire la Conoscenza dell'Uno è la Meta di ogni filosofia", disse Giordano Bruno.

La filosofia è la conoscenza dell'Unità mediante la ragione, nonostante la molteplicità di oggetti; la scienza è meramente l'osservazione di oggetti mediante i sensi. Solamente colui che conosce l'Unità è un filosofo. L'uomo progredisce, vita dopo vita, sotto le Leggi della Reincarnazione e del Karma fino a che, resosi conto dell'unità di tutto quello che esiste, raggiunge la conoscenza dell'Uno. E' l'architetto del suo proprio destino, mietendo in ogni vita quello che ha seminato nelle precedenti. Generalmente si pensa che è il corpo ad avere un'anima; per lo studente di occultismo, questo pensiero si inverte, comprendendo egli chiaramente che è l'anima quella che possiede un corpo o, per meglio dire, vari corpi in differenti piani. La filosofia come mezzo di illuminazione ci permette di addentrarci nel mistero del trascendentale e ci fa comprovare direttamente la nostra realtà essenziale. Siamo esseri spirituali! Questa è la nostra vera patria, la nostra vera origine e il vicino futuro. Poiché il mondo delle forme, il mondo materiale, è una formidabile scuola di apprendistato per lo spirito divino, ma una casa transitoria, la sua vera casa non è nella vita fisica di questo mondo materiale.
Siamo la manifestazione di una scintilla divina derivata dal Gran Fuoco Creativo, che discende piano dietro piano, fino a raggiungere l'ultimo e più denso, il piano fisico, il mondo terreno, per sperimentare, evolvere e redimere la materia. IN questa profonda riflessione filosofica, tremiamo per la paura e ci addentriamo nel cuore della speranza più pura. La filosofia esoterica è una freccia lanciata nel cosmo, dove il centro del bersaglio, l'arciere, l'arco e la freccia sono il nostro eterno Essere, l'Eterno Uno.

Anche l'Arte è la manifestazione creativa dell'essere umano. Per creare arte sono necessarie intelligenza, amore, volontà ed una formidabile dose di bellezza, insieme ad un profondo desiderio o anelito di materializzarla. Ovunque troviamo arte, benché bisogna distinguere due tipi di arte, l'arte regale o superiore e l'arte superficiale o impulsiva. La differenza la troveremo sempre nell'intimo dell'opera.
L'Arte cerca di rivelare, nel mondo delle forme, il potere nascosto dei simboli, che siano essi disegni, geroglifici, musica, architettura o scultura. La ritroviamo nelle grandi piramidi d'Egitto e del Messico, negli obelischi antichi, la ritroviamo nelle pitture di Michelangelo, Raffaello e Rembrandt, nei templi sacri dei Maya, nelle grandi composizioni di Beethoven, Brahms e Mozart, ecc. La troviamo nella poesia, nelle danze, nelle cattedrali e nell'arte cerimoniale.

L'Arte è una scienza, la scienza che rivela la creatività e la bellezza dell'anima. Solo "questa" arte rimane dopo secoli, tutto il resto è un insieme di ombre o strizzate d'occhio che non perdurano e muoiono per mancanza di luce interna. Ogni vera opera d'arte ha la sua propria Luce Interna, come una vita, come un Essere, poiché rappresenta anche potenze e forze che evocano negli osservatori una risposta spirituale cioè essenziale al proprio Essere. Può darsi che proprio l'artista non sia cosciente della grandezza spirituale della sua opera, della sua luce interna, può darsi che l'artista sia ateo o agnostico, superficiale e persino un fannullone, ma questo non importa realmente benché possa sembrarci sorprendente, perché la verità è che a molti grandi artisti e geni creativi non è importato affatto il tema esoterico, religioso o spirituale, anche se è ovvio che a molti altri sì, e molto. L'importante da tenere in conto nei nostri studi è il profondo contatto interno che essi possedevano col mondo superiore, siano stati o no coscienti di questo, perché l'impulso creativo nasceva dalla loro fonte spirituale che avevano "aperto", per certe ragioni esoteriche: altre volte invece erano semplici recettori, precisi canali di magnifiche ispirazioni divine che tentavano di concretizzare sul piano fisico. Comunque, la cosa importante è il riconoscimento dell'arte nella nostra propria luce interna, perché quando la Luce dell'anima brilla nelle menti degli uomini tutta la luce che c'è alla sua periferia si illumina, diventa visibile, ed è allora che scopriamo qual è il Logos, essendo tutto l'Universo la sua Gloriosa Opera Magna che per il momento nessun essere umano ha potuto uguagliare...

L'altro importante pilastro esoterico è la Religione. Per lo studente questo elemento di studio sarà uno dei più importanti nella ricostruzione della Saggezza Antica. Secondo l'Occultismo, la Religione è il risultato di una rivelazione primitiva che Dio fece all'uomo attraverso intermediari divini. Tutte le religioni parlano di Trasformazioni che discendono periodicamente da gruppi superiori all'umanità così come dell'esistenza da gruppi superiori all'umanità così come dell'esistenza di Gerarchie di Esseri Spirituali che aiutano gli uomini nel loro processo di evoluzione, denominandoli Angeli, Arcangeli, Deva, ecc.
Questa rivelazione divina era una sola nell'antichità, per questo, sebbene le differenti religioni siano apparentemente divergenti nelle loro forme, nel fondo Tutte conducono verso l'Unità. Tutte sono come i "petali di uno stesso fiore"; ogni petalo è distinto, ma il centro è lo stesso per tutti.
La religione ci apporta un senso superiore, un'etica spirituale ed umana, un codice naturale in armonia con gli impulsi supremi della nostra anima. L'origine o l'etimologia della parola religione deriva dal latino "religere", che significa ri-legare, ri-unire; la via religiosa, cioè, tratta del tornare a fondere l'uomo con Dio, che è il suo vero senso esistenziale, la ragione della sua creazione. Normalmente parliamo di Dottrina Esoterica non come di una religione in se stessa, bensì come della Verità che soggiace allo stesso modo a tutte le religioni del mondo.
Cercare le cose vere e buone di ogni religione, questa è la chiave, L'esoterismo riconosce che all'interno di tutte le Grandi Religioni del mondo palpita intensamente il Cuore della realtà divina, che abbraccia incessantemente tutta la Sua creazione. Ma è anche vero, per disgrazia, che nella maggioranza delle religioni troviamo aspetti dogmatici e settari, prodotto della cecità ed imperfezione umana al momento di interpretare gli insegnamenti e i messaggi essenziali. Questo è dovuto in gran parte al fatto che, volontariamente o no, gli "interpreti" si creano il bisogno di avere seguaci e di "monopolizzare" la loro verità come l'unica salvezza per l'insicurezza che essi credono che provocherebbe il fatto di poter non essere il "miglior interprete" e di poter non sentirsi nella "vera" religione. Come se poi ce ne fosse una! Tale atteggiamento già in sé alza una grande barriera allo Spirito e alla sua Libertà. Non solo, ma anche perverte il loro discorso religioso che, per la necessità di rimanere "interpreti e intermediari unici e indispensabili" fra gli uomini e Dio finiscono per creare e mantenere una formidabile e poderosa gerarchia privilegiata. Da questa posizione tesa a infondere la paura della dannazione eterna, del castigo divino o di anatemi analoghi se non si segue il "proprio" Dio, la "propria" dottrina e i "propri" dogmi, sono nate in gran parte le cause essenziali non solo di oltraggi, infamie e sofferenze incalcolabili, ma anche, nella nostra epoca, dal sorgere dell'ateismo come risposta intelligente a tutto ciò, e di una indifferenza e un distanziamento di una gran parte dell'Umanità dalle religioni ortodosse e convenzionali.
Questo ha provocato in gran parte un vuoto difficile da riempire, una diga nelle correnti vive del riconoscimento del Creatore. L'esoterismo insegna all'uomo il vero senso della religiosità riconoscendo in tutte le religioni uno stesso insegnamento. Un insegnamento che trascende la realtà apparente e penetra nella stessa radice della sua origine. Gli insegnamenti esoterici ci mostrano un panorama differente, ampio, inclusivo ed interattivo, dove la cosa importante non è la fede cieca, bensì il riconoscimento intuitivo e verace di detta fede: dove la fede acquisisce il suo potere, la sua grandezza e la sua nobiltà nella scoperta della Verità. Perché la fede è il riconoscimento delle cose non viste, la manifestazione splendida ed amorevole della creazione e del suo Creatore e tutto questo è esposto meravigliosamente nel percorso delle nostre vite.
Non è solo che Dio sta in ogni luogo, ma Dio è ogni luogo, non esiste niente fuori di Lui, perché Lui è la somma di tutto quello che esiste.
Dobbiamo ricordare e comprendere che tutte le religioni sono organizzate e dirette da uomini, non da Angeli o Maestri Divini. Perché, sebbene sia certo che esse cercano di seguire i passi e gli insegnamenti dei loro Inspiratori originali, come Cristo, Buddha, Krishna o Maometto, è ancora più certo che questi non istituirono le Religioni, né attualmente le dirigono e probabilmente poo hanno poi avuto a che vedere con esse. Forse c'era Gesù dietro le atrocità perpetrate dall'Inquisizione? O forse pensiamo che Maometto stia dietro le bombe dei fanatici? Certamente no, la risposta è evidente. Bisogna guardare nel cuore delle religioni con occhi limpidi per poter nutrirsi di ciò che contengono di Sacra Saggezza.

Vista la religione da questo punto di vista, tutto cambia, tutto diventa più puro, più divino. Tutto è Dio, in uno stato più sottile o più grossolano, più elevato o più terreno. Ma in definitiva, tutto è Dio, tutto è Energia.
La conoscenza esoterica ci propone il significato e la chiave per potere interpretare correttamente le Sacre Scritture, i libri antichi e qualunque manoscritto gnostico, poiché la maggioranza di essi contengono un alto numero di parabole e simbolismi difficili da interpretare. "Di molti colori sono le vacche - dice il proverbio -ma il latte di tutte ha un solo colore. Consideriamo la Conoscenza come il latte e gli Istruttori come le vacche".
E così, a causa della comune origine divina, la realtà essenziale in tutte le religioni è identica, sebbene il non essenziale vari. Le religioni sono come le stoviglie dove si versa l'acqua; l'acqua prenderà differente forma secondo il recipiente, ma conserva la sua essenziale proprietà di togliere la sete. Nello stesso modo, nelle religioni si versa vita spirituale che assume in ciascuna una forma distinta per la peculiarità dei tempi, dei luoghi, delle tappe di sviluppo intellettuale delle popolazioni, ecc., ma che non smette mai di essere Una e dotata della stessa forza spirituale, capace di placare la sete che ha lo spirito di conoscere Dio.

L'occultismo possiede anche altri elementi di studio procedenti dai metodi concreti delle culture, tra i quali emergono: gli scritti degli antichi, l'archeologia, le leggende ed i miti ricchi in simbolismi universali e verità nascoste. 
  


Nessun commento: